Descrizione
In vista dei referendum abrogativi su cinque quesiti, previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, è stata introdotta una novità importante per gli elettori temporaneamente lontani dal proprio comune di residenza.
Chi, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovi per almeno tre mesi in un comune situato in una provincia diversa da quella di iscrizione elettorale, potrà votare nel comune di domicilio temporaneo.
La misura è prevista dall’articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo che ne regola le modalità di attuazione.
Per esercitare il diritto di voto fuori sede, gli interessati devono presentare domanda entro il 4 maggio 2025, allegando copia del documento d’identità, tessera elettorale e certificazione che giustifichi il domicilio temporaneo (per motivi di studio, lavoro o cure mediche). La richiesta può essere inoltrata utilizzando preferibilmente il modello disponibile online o tramite persona delegata. Inoltre, la domanda può essere revocata entro il 14 maggio, seguendo le medesime modalità.
Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina ufficiale del Ministero dell’Interno: https://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-2025
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 12:31