Cos'è
Presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2025, “Testa o croce?” prende spunto dallo spettacolo itinerante di Buffalo Bill per dar vita a un western contemporaneo, dall’afflato lirico e fiabesco con protagonista Alessandro Borghi.
A quattro anni dal luminoso esordio con Re Granchio (2021), film vincitore anche del premio Casa Rossa al 40esimo Bellaria Film Festival, Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis tornano dietro la macchina da presa con un’affascinante storia picaresca che esplora la passione per i miti, le leggende e la tradizione orale che dà forma al loro cinema.
Agli inizi del ‘900, il Wild West Show di Buffalo Bill arriva a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera, a colpi di fucili a salve e spettacoli di cowboy. Qui, nella cornice di una gara di doma divenuta leggenda tra cowboys e butteri italiani, Rosa, giovane moglie del signorotto locale, si innamora di Santino (Alessandro Borghi), il buttero che vince la sfida. In seguito all’omicidio del marito, Rosa e Santino fuggono insieme, ma la giustizia, come sempre, è venduta al miglior offerente e sulla testa di Santino viene messa una grossa taglia.
Info: www.teatroastrabim.it/cinema/(sito esterno)
Tel. 351.5365686
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
09 nov
09
nov
Costo
Biglietti: www.teatroastrabim.it/biglietteria/(sito esterno)
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 11:15